Piccola rivoluzione – ovvero Come il teatro mi salvò la vita

fotoErano i primi anni 2000. Ricordo quei giorni come fossero soltanto ieri. Se guardo il calendario mi accorgo invece che stiamo parlando di più di 10 anni fa… acc, una vita. Ma si sa che i ricordi più indelebili sono quelli legati a momenti particolari.

A quel tempo non avevo il fidanzato, avevo un mutuo da pagare ed un lavoro da impiegata che non solo mi opprimeva senza appassionarmi ma che sentivo essere l’unica cosa importante nella mia vita (bella contorta eh?) . Ma la sensazione più forte che ricordo è che mi sentivo parecchio fragile. Insomma non avendo un carattere forte che si impone a lavoro subivo e a casa ero sola. A quel tempo l’unica cosa che mi faceva stare meglio era andare in palestra e sudare e faticare e soprattutto non pensare.

Nella mia palestra iniziò un corso di arti marziali e pensai di provarlo. La prima lezione fu durissima. La ricordo bene perché alla fine uscii di palestra con un terribile mal di stomaco. Avendo nausea e voglia di vomitare mi appoggiai ad una rete proprio fuori dalla palestra in una corte interna dove non era facile essere visti. Appoggiata a quelle rete e in preda ai crampi la mia attenzione fu attirata da una grande O rossa scritta su un volantino che era in terra. So che non è una bella immagine ma se penso a come mi ha cambiato la vita quello strano e fortunato incontro, posso solo sorridere…

Andai alla presentazione di questa scuola di teatro e mi iscrissi. Il fidanzato non l’ho trovato, in compenso ho conosciuto Brecht e Lorca e Shakespeare ed il teatro dell’oppresso e posso affermare con tutta tranquillità che mi hanno salvato la vita, soprattutto in ufficio dove ho smesso piano piano di subire e basta. Grazie teatro, grazie a tutte le persone che ho incontrato in quegli anni e che mi hanno aiutata (inconsapevolmente) a mettere in moto la mia piccola rivoluzione.

A.

Officina Teatro ‘O scuola di recitazione dal 1996

NEWSTAZ Via Attavante 5, Firenze

Info ed iscrizioni

Telefoni: 055 4684591 – 328 2793144 – 339 3318580

Sito: www.teatroo.it

Mail: info@teatroo.it

Blog: officinateatroo.wordpress.com

Facebook: www.facebook.com/pages/Officina-Teatro-O

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...